Torta Tenerina al Cioccolato: ricetta gustosa!

Torta tenerina al cioccolato Torta tenerina al cioccolato

La tenerina, detta anche torta regina del Montenegro o Montenegrina, in onore di Elena Petrovich del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III, è un dolce di forma arrotondata tipico del Ferrarese.

Si tratta di una torta al cioccolato senza lievito, molto croccante all’esterno, e morbida e fondente all’interno, che vi stupirà per la sua golosità.

Ingredienti:
300 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 4 tuorli, 3 albumi, 3 cucchiai di farina, 2 bustine di vanillina, zucchero a velo per decorare

Preparazione:
In un pentolino sciogliete il cioccolato a bagnomaria insieme al burro.
In un ciotola a parte, unite i tuorli con zucchero, farina e vanillina setacciati insieme.
Amalgamate per bene evitando che si creino grumi.
Unite il cioccolato fuso intiepidito al composto appena formato.
Montate a neve ferma gli albumi aggiungendo un goccio di succo di limone. Unite molto delicatamente gli albumi al composto con dei movimenti dal basso verso l’alto ultizzando una palettina di silicone per evitare che si smontino.
Amalgamate bene il tutto fino a quando non si sarà formato un impasto omogeneo da versare in una tortiera da 22 cm circa, precedentemente imburrata e infarinata. Vi consigliamo una tortiera di qualità della linea Patented Line di Steel Pan.


Cuocete la torta a 180 °C per 30/40 minuti.

Una volta sfornata e raffreddata decorate la torta tenerina con lo zucchero a velo.

Il segreto di una buona riuscita di questo dolce sta proprio nella cottura che deve lasciare la torta croccante in superficie e un pò bagnata all’interno. Dato che non tutti i forni sono uguali, un piccolo segreto per capire quando la vostra torta è pronta è quello di controllare quando si forma la crosticina in superficie: questo è il momento di sfornarla.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog