Metodo Vaganova: la tecnica classica applicata ai corsi di danza del Lyceum Mara Fusco

Agrippina Vaganova durante una lezione di danza Agrippina Vaganova durante una lezione di danza

Lo studio della danza classica rappresenta il primo, essenziale passo per chiunque voglia approcciare al mondo della danza professionale.

L'accademia di danza a Napoli Lyceum Mara Fusco applica l’insegnamento della tecnica accademica classica basata sul metodo di Agrippina Vaganova, ballerina e direttrice della Scuola Coreografica di Leningrado dal 1921 al 1957.

Il principale merito della danzatrice russa fu quello di studiare e analizzare l’intera tradizione accademica, trasformando ogni prassi di insegnamento in una parte della sua metodologia.

Un percorso mirato al perfezionamento

In questo modo, Agrippina Vaganova fu in grado di elaborare un sistema di esercizi suddivisi in otto anni di studio, distribuiti con difficoltà crescente, cosicché gli allievi possono incrementare col tempo il carico di lavoro, la complessità e l’affinamento delle proprie abilità, garantendo un percorso privo di rischi fisici per gli studenti.

L’allievo viene guidato attraverso la presa di coscienza e l’autocontrollo, sviluppando le proprie attitudini con un lavoro che punta alla qualità e non alla quantità in ogni esercizio.

Per ottenere maggiori informazioni, è possibile contattare l’Accademia tramite il form cliccando sul seguente link: https://goo.gl/43VV7A

Devi effettuare il login per inviare commenti