Il corso di danza moderna del Lyceum Mara Fusco

Gli obiettivi primari del corso professionale con indirizzo modern - contemporaneo, diretto abilmente dal M° Ferdinando Arenella, coadiuvato da Claudia Grasso e Aniello Schiano di Cola, sono quelle di formare un danzatore che, senza trascurare la base della tecnica classica ed accanto allo studio delle tecniche modern jazz, Horton e Hip Hop, possa avere la capacità di avvicinarsi a qualunque stile e tecnica

, sviluppando al massimo le proprie potenzialità espressive, dinamiche ed atletiche.


Il punto di partenza della tecnica modern è la respirazione che rappresenta il primo esempio di ritmo ed ha la capacità di educare al movimento. Ciò è possibile poiché la respirazione focalizza l’attenzione, nelle sue fasi di contrazione e rilassamento (contraction – release), sul centro del corpo da cui partono tutti i movimenti e sulla successione degli stessi che si presenta continua ed unica. Ammettendo l’esistenza della forza di gravità e delle sue influenze, si arriva a capire in che modo utilizzare le spinte prodotte dalla gravità stessa, lavorando sulla muscolatura e sulla volontà di superare le difficoltà da essa prodotte.

Lo studio della forza di gravità e le reazioni da essa provocate sul corpo, in un continuo alternarsi di contatto con il suolo e di distacco da esso, oltre ad ampliare la possibilità di movimento, acquista una notevole importanza anche al livello tecnico.

Come diretta conseguenza assume notevole importanza anche il lavoro di presa dello spazio. E’ infatti nello spazio che il danzatore compie un movimento ed è nello spazio che un movimento può assumere diverse forme e svilupparsi nei livelli (alto-basso ecc.), orientamenti (avanti-lato ecc.), volumi (curve, contrazioni ecc.) e come disegno (movimenti coreografici). Il percorso si sviluppa nell’arco di otto corsi con un programma che avanza gradualmente fino al raggiungimento del diploma finale.

Scopri adesso come iscriverti al corso di danza moderna del Lyceum Mara Fusco o richiedi una settimana di prova gratuita semplicemente contattando la Segreteria al numero 081 5564029 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog