Pasqua nell 'isola flegrea di Procida!

Manca poco più di un mese a Pasqua, uno degli appuntamenti cattolici più importanti dell' anno. Sono tante, in tutta la regione, le manifestazioni, le processioni e gli eventi che celebrano questo momento esaltandone spesso la drammaticità.

Tra le tante manifestazioni ci preme segnalare quella che si svolge nell' isola flegrea di Procida e che coinvolge l'intera popolazione, attirando folle di turisti e curiosi da ogni parte del mondo proprio per il suo carattere intenso e permeato di forte religiosità e misticismo.

Il culmine si raggiunge con la sfilata del Venerdì santo, durante la quale vengono mostrati i misteri (costruzioni in cartapesta che ricostruiscono i momenti salienti della vita di Cristo), realizzati a mano dagli isolani delle varie congreghe, in una processione che si snoda lungo le suggestive stradine di Procida. C'è però da dire che è altrettanto bello e suggestivo respirare l'aria che si avverte nei giorni antecedenti questa importante processione, assistendo alla costruzione stessa di queste opere.

Dal nostro campeggio, in pochi minuti si raggiunge il porto di Pozzuoli da dove frequenti navi conducono all'isola di Procida in circa mezz'ora.

Informazioni e prenotazioni:

Telefono 081 5262341, www.campeggiovulcanosolfatara.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog