Le malattie della pelle e la loro prevenzione e cura

La dieta mediterranea contro le malattie della pelle La dieta mediterranea contro le malattie della pelle

Tra le malattie della pelle più insidiose, e purtroppo diffuse, non possiamo non annoverare acne e psoriasi

, così come non si può trascurare il fatto che una corretta alimentazione possa limitarne la comparsa e, nel caso, aiutarne la riduzione.

La parola d'ordine è "dieta mediterranea", a cominciare da quell' olio extra vergine di oliva, tipico del nostro Paese, ricco di acidi grassi insaturi e per questo un valido alleato contro l'invecchiamento della pelle.
Benefici, in tal senso, risultano essere anche il pesce, meglio quello azzurro, ricco di acidi grassi polinsaturi, le carote e le arance, ricche di beta-carotene, il licopene presente nei pomidoro.

Ciò che bisogna assolutamente limitare, e non solo per prevenire tumore e malattie della pelle, è il consumo di carne, con particolare attenzione a quella rossa e a quella di maiale, di zuccheri e grassi saturi. Largo alla frutta (agrumi, mele, uva), alla soia, agli spinaci.

Discorso leggermente a parte per la psoriasi, dove occorre, tra gli altri, evitare anche le mele crude (che insieme ad uova e crostacei potrebbero essere addirittura fattori scatenanti) insieme alla solita carne rossa, le fritture, uova, latte, formaggi stagionati, insaccati. Via libera, invece, a carote, barbabietole, cicorie, radicchio, cetrioli, bietole e agli alimenti ricchi di fibre, come pasta e pane integrali, riso e yogurt.

Il benessere e lo star bene, come sempre, partono dalla buona tavola e dalla prevenzione, con visite specialistiche o utilizzando uno dei nostri dermatoscopi:
http://goo.gl/k8xgwM

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog