Zucchero killer per la salute! Lo dice anche l' OMS

Limitare l' uso dello zucchero aiuta il cuore! Limitare l' uso dello zucchero aiuta il cuore!

Dovrebbe essere una cosa più o meno risaputa: lo zucchero è dannoso per la salute!


Ma se la Food and Drug Administration americana consiglia di assumerne al massimo 50 gr. al giorno (10% del fabbisogno giornaliero), recentemente l' OMS, l' organizzazione mondiale della sanità, ha addirittura ridotto ulteriormente del 50% questo limite. 25 grammi al giorno è la quantità massima consentita se vogliamo evitare problemi al cuore.

Il grande problema da affrontare oggi, motivo per il quale si stanno muovendo gruppi di ricercatori di mezzo Mondo, è costituito dal fatto che lo zucchero è presente, in maniera non sempre dichiarata, in migliaia di cibi che consumiamo quotidianamente, e non solo in quelli dolci.

Un gruppo di ricercatori inglesi ha lanciato a tal proposito la campagna "Action on Sugar" con l'obiettivo di spingere le industrie alimentari a ridurre del 30 per cento la quantità di zucchero presente nei loro prodotti.
Secondo Simon Capewell, docente di Epidemiologia presso la University of Liverpool, “si deve agire in fretta, per cambiare l'atteggiamento di un'industria alimentare che pensa ai profitti e non alla salute".

Il problema è ancora maggiore, naturalmente, per tutti quei soggetti affetti da patologie di carattere cardiaco, che già utilizzano pacemaker o soffrono, ad esempio, di pressione alta. Continueremo ovviamente a seguire gli sviluppi di queste azioni e a tenervi aggiornati.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog