Con l' arrivo delle Draconidi la visita serale sarà ancora più bella!

Si chiamano Draconidi, e sono le stelle cadenti, o meglio lo sciame meteorico che si origina dalla costellazione del Dragone, tra l’Orsa maggiore e l’Orsa minore, che anche quest'anno, come ogni anno, sono comparse nei nostri cieli ad Ottobre.

Proprio in questi giorni raggiungeranno il loro picco massimo e, magari, offriranno ai visitatori della Solfatara uno spettacolo nello spettacolo nella prossima visita serale di Sabato 17.

Come già accaduto nel 2011, quest' anno le Draconidi dovrebbero essere anche più numerose del solito; un evento che si verifica quando la Terra incrocia l’orbita della cometa e questa è in prossimità del perielio (pari o uguale alla distanza del nostro pianeta dal Sole).

I detriti lasciati dalla cometa non hanno ancora avuto modo di disperdersi abbastanza nello spazio circostante, e un numero maggiore riesce a venire a contatto con l’atmosfera.

Dopo le Draconidi, il prossimo appuntamento con le stelle cadenti sarà, verso la fine del mese, con le Orionidi, quando la Terra attraverserà una regione ricca di detriti lasciata dalla più famosa delle comete; quella di Halley.
Ci sarà da stare con il naso all' insu!

Seguici su www.vulcanosolfatara.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog