Gli alberi della Terra: una risorsa imprescindibile!

Tutti sappiamo bene quanta importanza rivesta la presenza di alberi sul nostro pianeta per il buon funzionamento della vita.


La cura, ad esempio, che in Solfatara mettiamo nel preservare l' ampia area boschiva che ne cinge il cratere, è di per se il segno inequivocabile che questo è un argomento che ci sta molto a cuore.


Da una recente stima effettuata dalla Yale University, risulta che sulla Terra ci sono più di 3000 miliardi di alberi, pari a circa 422 alberi per ciascun abitante. Il risultato è stato pubblicato dall' autorevole rivista Nature. Il dato allarmante, però, è che ogni anno ne vanno in fumo circa 15 miliardi, con una riduzione complessiva, dagli albori della civiltà umana ad oggi, di circa il 46%.

In questo nuovo studio, le immagini satellitari sono state integrate con l' enorme quantità di dati raccolti al suolo, scandagliando oltre 400.000 appezzamenti boschivi in tutto il mondo. La densità più elevata di alberi è stata riscontrata nelle foreste boreali delle regioni subartiche di Russia, Scandinavia e Nord America.
Ma le aree forestali di gran lunga più ampie sono ai tropici, che ospitano circa il 43 per cento degli alberi di tutto il mondo. Solo il 24 per cento si trova nelle regioni boreali, e un altro 22 per cento nelle zone temperate.

Lo studio fornisce inoltre una nuova misura della portata degli effetti delle attività umane sulla vegetazione. I ricercatori hanno mostrato che mentre la densità degli alberi aumenta, per esempio, con l'umidità del clima, diminuisce drasticamente con l'aumentare della popolazione.

Una ricerca che ci fornisce lo spunto per fare qualche significativa riflessione sul rapporto tra l' essere umano e l' ambiente che lo ospita.

Che ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti!

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog