Gmail di Google: annunciato il lancio di una nuova interfaccia per gli utenti web

Google ha rivelato che sta pianificando il lancio di un nuovo design per Gmail nelle prossime settimane.

Il design aggiornato verrà visualizzato dagli utenti Gmail sul Web, avvicinandolo alle modifiche già effettuate sui dispositivi mobili.
Il portale di news on line "The Verge" ha ottenuto in anteprima alcune schermate del nuovo design di Gmail che include alcuni elementi del Material Design di Google e una serie di nuove funzionalità introdotte originariamente per la revisione di Gmail di Google.

Google sta implementando le risposte intelligenti nella versione web di Gmail, analoghe a quelle per dispositivi mobili che forniscono suggerimenti per rispondere rapidamente alle e-mail.
Una nuova funzione snooze consente anche di rimuovere temporaneamente le email dalla casella di posta fino a un certo periodo di tempo, in modo da evitare determinati thread di posta elettronica finché non si è pronti per rispondere.
Snooze e Smart Reply fanno entrambe parte dell'app Inbox di Google per Gmail e entrambe le funzioni stanno per essere implementate in Gmail sul Web.

GMAIL: ECCO UNA NUOVA UTILE BARRA LATERALE
Il nuovo design di Gmail include anche una nuova barra laterale che offre la possibilità di utilizzare il calendario di Google, usare l'app per prendere appunti o gestire le attività affiancate ai messaggi di posta elettronica. Questa è forse la parte più utile della riprogettazione che semplifica la pianificazione delle riunioni o la possibilità di vedere quando si è liberi semplicemente rispondendo a un'email.

Google offre tre nuovi layout tra cui scegliere, tra cui una visualizzazione predefinita che evidenzia file allegati come documenti e foto, una vista semplificata che non evidenzia gli allegati e una visualizzazione compatta che aumenta la quantità di messaggi che è possibile visualizzare in una singola pagina.
La vista compatta è la più simile al design Gmail attuale, consentendo agli utenti di mantenere un layout familiare.

Nessuna delle tre nuove visualizzazioni e modifiche all'interfaccia utente è così radicale come la riprogettazione di Inbox che Google ha svelato nel 2014.
Non è chiaro dove questa nuova riprogettazione di Gmail lasci il progetto Inbox, tanto più che Gmail sta per implementare le funzioni Smart Reply e Snooze da proprio dallo stesso Inbox.

Non sembra che Google sia pronto a riprogettare radicalmente Gmail a quei livelli, ma InBox potrebbe continuare a esistere per consentire all'azienda di testare le nuove funzionalità di posta elettronica.

Google ha comunicato di voler rendere questo nuovo design disponibile per gli utenti di G Suite e Gmail nelle prossime settimane. La conferenza per gli sviluppatori I / O di Google inizierà il prossimo 8 maggio a Mountain View ed è ragionevole presumere che questo nuovo design di Gmail farà parte dei numerosi annunci previsti per quell'occasione.

Fonte: Il Blog di Ab Com Media Company

Devi effettuare il login per inviare commenti