Arredare un terrazzo o un giardino piccolo: ecco i consigli de Il Fauno Mosaici

Un ripiano da tavolo in mosaico de Il Fauno Un ripiano da tavolo in mosaico de Il Fauno

Sono moltissimi, soprattutto fra coloro che vivono in città, ad avere un terrazzo piccolo che vorrebbero sfruttare al meglio, senza sapere come arredarlo.

Quadrati o rettangolari, stretti o circolari, si tratta di situazioni tipiche dei contesti cittadini e di chi vive all’interno di condomini.

Scegliere un arredamento funzionale ma anche esteticamente di successo non è impossibile, basta seguire alcuni semplici consigli e selezionare un tema specifico attraverso cui declinare tutte le scelte dell’arredamento outdoor del piccolo terrazzo.

Spazio, proporzioni e idee per il terrazzo

Più lo spazio del terrazzo sarà contenuto e più si dovrà puntare a mantenere delle misure che abbiano proporzioni ben specifiche.

Portare all’interno di uno spazio piccolo oggetti di arredamento molto ingombranti è l’errore più banale da evitare: si rischia di rendere lo spazio piuttosto sovraffollato, con uno spiacevole effetto di confusione.
Al contrario, utilizzare mobili eccessivamente piccoli potrebbe conferire all’arredamento un effetto molto povero.

Ma soprattutto, sono fondamentali le proporzioni fra arredi ed elementi di complemento vegetali. Che terrazzo sarebbe senza una schiera di piante e fiori con cui rendere l'ambiente vivo?

È importante scegliere uno stile ben definito e di conseguenza mantenere coerenza e semplicità.
Scegliere un elemento che faccia da protagonista e, in base a quello, definire gli arredi e i complementi in modo da seguire una linea unica che renda lo spazio omogeneo e piacevole da guardare.
L’idea di ordine può infondere un vero e proprio senso di armonia sia nei visitatori che negli abitanti della casa.

Proposte di arredo per il terrazzo piccolo

Scegliere uno dei tavoli Il Fauno Mosaici come protagonista dell'arredamento outdoor è l'ideale.

Ad esempio, il 5004C con fantasie floreali e colori caldi va accompagnato con una scelta di tessuti per le sedie nei colori caldi del rosso o arancione, così come si potrà optare per il cotto nella scelta dei vasi che accoglieranno fiori e piante da esterni.
E ancora, se lo spazio lo consente, si potrà arredare lo spazio con mobili da esterni di colori chiari o in legno, per rendere più “naturale” l’ambiente: https://goo.gl/Y8iBLs

Se invece preferite le splendide decorazioni con natura morta e frutti del piano da tavolo 5002C, si potrà optare per un arredo colorato e allegro. Ambiente multicolore, tessuti leggeri, vasi colorati, mobili piccoli e semplici dalla forte impronta cromatica, senza dimenticare grande varietà di piante e fiori rigogliosi: https://goo.gl/5tQzpw

Colori caldi come il giallo e il rosso o varie tonalità di verde richiamano toni naturali e rendono il terrazzo un luogo vivace, che si distingue per la possibilità di giocare in piena libertà con gli accostamenti cromatici, indipendentemente dagli arredi interni.

Devi effettuare il login per inviare commenti