Guida all' acquisto degli sci: le varie tipologie di attrezzo

Dopo aver visto, qualche settimana fa, nella prima puntata di questa nostra guida all' acquisto degli sci, come dividere i livelli sciistici in base ai quali acquistare lo sci corretto, proviamo a distinguere in maniera veloce, ma intuitiva ed esaustiva, le categorie a cui gli attrezzi appartengono: I cosiddetti "frontside" hanno fianchi stretti, larghezze in centro che variano da 72 a 85 mm, e sono progettati per scolpire le piste battute, meglio su neve dura e compatta, dove prediligono disegnare curve pennellate.

Disponibili in una vasta gamma di abilità, dal principiante all'esperto. Gli "All Mountains" sono progettati per fare tutto sulle piste, con la capacità di affrontare una vasta gamma di situazioni. Tutti gli All Mountains sono molto popolari perché si adattano bene alla maggior parte delle condizioni. Con larghezze in centro che vanno da 85 ai 95mm, prediligono le piste battute, ma possono esplorare senza difficoltà un po' tutte le zone del comprensorio, anche fuori pista. Con gli All Mountain larghi possiamo davvero fare qualsiasi cosa sugli sci! Carvare, saltare, andare in powder, galleggiare in fresca, fare slalom tra gli abeti o pennellare curve in pista. Questo tipo di sci ha larghezze in centro che vanno da 95 millimetri a 105 millimetri circa. I Freestyle sono attrezzi speciali per "sciatori volanti", quelli che trascorrono più tempo in aria che in pista. La maggior parte hanno due punte per poter sciare sia avanti che indietro. I Powder hanno molto rocker in punta e sono larghi oltre 111 millimetri in centro per garantire massimo galleggiamento e stabilità in neve fresca. Gli Sci Race sono progettati per andare il più velocemente possibile dalla casetta di partenza della pista al traguardo! Gli sci da turismo possono avere una gamma di larghezze diverse in centro, ma sono progettati per destreggiarsi con pari dimestichezza tanto in pista che fuori. Sono di solito estremamente leggeri. Approfondiremo nelle prossime "puntate" di questa guida all' acquisto degli sci, le parti che compongono l' attrezzo e come entrano in gioco determinandone le caratteristiche ed influenzando la sciata.

Stay tuned, e continuate a seguirci su Tutto Sci e su Dada Only Ski, il vostro partner per gli acquisti di attrezzatura e abbigliamento.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog