Sci Freeride: ultimo tutorial per imparare a sciare in powder

Chiudiamo oggi la nostra guida, con i "tips & tricks" per sciare in neve fresca: il freeride o powder skiing!

Dopo quattro lezioni cariche di consigli (le trovate su TuttoSci) concludiamo con qualche dritta finale e una fantastica sciata in powder, nel video, con il mitico Fabian Lentsch (DA NON IMITARE!).

Ma veniamo a noi. Non è una questione di se, ma di quando. Occorre imparare qual'è il modo giusto di cadere. E sapersi rialzare! Perchè questo ovviamente accade.

- X-factor: Dopo essere caduto, non mettere le mani verso il basso come per spingerti fuori dalla neve, ma lasciati cadere naturalmente andando a formare un sandwich con la neve. Incrocia i bastoncini formando una X, tieni la croce con una mano e posizionala sopra di te, quindi spingiti per rialzarti.


- Lo "spazzino": Se sei un principiante incline alle cadute, è consigliabile che ti faccia accompagnare da qualcuno per fare da "spazzino" sciando dietro di te
, in modo che possa aiutarti a ritrovare gli sci sparsi chi sa dove nella neve (quando si cade in modo spettacolare l' attrezzatura in genere viene sparata in tutte le direzioni). Lo sciatore più esperto che ti fa da spazzino può divertirsi comunque mentre fa questo per te, in quanto non ha bisogno di sciare lentamente, ma gli è sufficiente iniziare la discesa dopo di te.


- Se mangi la neve 10 volte di fila, puoi fare due cose.
 La prima, fare una pausa dopo ogni curva, o, meglio, fare una pausa dopo esserti rialzato, e riprendere fiato per 20 secondi. Non devi avere fretta.
La seconda, quando sei pronto a prenderti a pugni in faccia, o quando hai le gambe sotto sopra, raddrizzati e fermati alla prima baita o ristoro a prendere una bella cioccolata calda, o mangiare un panino vicino al fuoco. Ciò calmerà i bollori interni, ti farà tornare il sorriso, e ti metterà nelle migliori condizioni psicologiche per proseguire la mattinata.
Imparare a sciare in powder può essere immensamente frustrante, ma, come per la maggior parte delle cose su questa Terra, non dovete permettergli di farlo!

E ora siete davvero pronti per godervi delle fantastiche discese in neve fresca.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Blog